Nucleo di volontariato

logo ancnucleo volontariato carabinieri

 

Associazione Nazionale Carabinieri

Sezione “M.O. Antonio DIMITRI M.O.V.M.”
Grumo Appula - Binetto (BA)

Il Nucleo di Volontariato è stato costituito nel mese di luglio 2013 ed ha svolto numerosissime attività su richiesta di Organismi Civili e Religiosi per l'assistenza allo svolgimento delle manifestazioni organizzate nelle città di Grumo Appula, Binetto, Toritto, Cassano, Palo del Colle ed Acquaviva delle Fonti.

In particolare ha svolto:

  • servizio di assistenza alla viabilità e controllo degli accessi alla festa della birra (presso Agriturismo Amicizia) di Cassano delle Murge per il periodo dal 4 agosto all'8 settembre dell'anno 2013/2014;
  • assistenza alla viabilità alla Festa di Tammurr, Festa di San Rocco, Festa di Santa Lucia ecc. ecc. nella città di Grumo Appula;
  • controllo degli accessi e viabilità in occasione del presepe vivente di Binetto nell'anno 2013/2014;
  • assistenza alla viabilità in occasione della gara ciclistica della Foresta di Mercadante (Cassano delle Murge) e gare podistiche di Quasano (Toritto) e Palo del Colle.
 
Su richiesta dell'Amministrazione Comunale e delle Associazioni organizzatrici del 41° Carnevale grumese, al quale ha partecipato, per la prima volta, anche il Comune di Binetto, i nostri volontari hanno fornito assistenza alla viabilità e sicurezza dei carri allegorici e gruppi mascherati che hanno sfilato durante la manifestazione che si è tenuta nei giorni 8, 14,15 e 17 febbraio 2015.
Eccoli i nostri volontari

Sono stati due giorni molto faticosi per i nostri volontari, oltre che per il prolungato impegno, anche per le avverse condizioni meteo che hanno dato pioggia il giorno 7 ed un vento gelido il giorno 8. Ma, alla fine, è prevalso in tutti un sentimento di soddisfazione per aver potuto dare, un pur piccolo contributo, ai nostri simili meno fortunati. E' stata una grande emozione vedere che la parola "solidarietà" non è una parola vuota. Tanta gente, ragazzi e adulti, anche con pochi spiccioli, hanno voluto dare un segno concreto della loro vicinanza. I risultati sono andati al di là di ogni aspettativa, sono state vendute tutte le piante e sono stati raccolti contributi per un ammontare complessivo di euro 2.020 (duemilaventi). Le postazioni sono state tre, una a Binetto, una a Grumo Appula ed una a Toritto. Eccoli i nostri "ragazzi"



Ecco i volontari che hanno garantito la viabilità durante tutto il percorso della gara podistica che si è svolta a Grumo Appula snodandosi per tutto il paese.